stampante di rete
Dyaus
2005-05-12 21:58:56 UTC
Salve a tutti,
il mio problema e' il seguente. In una rete precedentemente composta
da :

1) win 98
2) win 2000 pro
3) una stampante minolta in rete

salta il computer win 2000 pro (preciso che era gia' stato tutto
installato e funzionante), e viene rimpiazzato da un portatile con
windows xp.

La stampante di rete viene vista da win 98 come solito, ma non riesco
a farla vedere attraverso windows xp. Ho provato a installarla
con la installazione guidata di windows xp, che mi fa installare la
stampante di rete soltanto che quando dico Cerca la stampante o cmq le
do il nome (e' tipo \\nomestampante\print) mentre installa (e ho
anche scaricato i driver aggiornati per xp) mi dice che non e'
connessa alla rete (o e' stata rimossa). Cosa chiaramente non vera.

Avevo anche provato a installarla come stampante locale ma poi anche
win98 dava un errore mentre tentava di stampare. (usando questo
http://www.hwtweakers.net/postt7431.html...solo che poi non sapevo che
network card avesse etc... avevo lasciato i valori di default)
Per concludere l'ho eliminata dal portatile ed ora viene vista solo
dal comp con windows 98 che stampa tranquillamente.
Perche' windows xp mi fa tutte queste pippe? e cosa dovrei fare
secondo voi?

Ciao e grazie a tutti

p.s. attenzione la stampante di rete non e' locale al comp di
windows98, e' proprio un'entita' a se stante (anche fotocopiatrice)
Pastronio
2005-05-15 08:32:06 UTC
Post by Dyaus
[...]
Il software della stampante minolta, in fase di installazione dovrebbe
inserire una porta virtuale che in pratica reindirizza all'indirizzo ip
della stampante (su 98 dovresti vederla come Crown port mi pare).

Hai configuranto l'indirizzo ip della stampante?
Se fai un ping dal pc alla stampante te la vede?

Se funziona quanto sopra, di solito risolvo facendo così:
Installo la stampante come se fosse collegata in locale (LPT).
Poi vado sulla configurazione e aggiungo una porta standard TCP/IP con
l'indirizzo della stampante e tutto va.

Ciao
Dyaus
2005-05-17 07:15:42 UTC
Post by Pastronio
Post by Dyaus
[...]
l'indirizzo era gia' configurato e funzionante infatti pingando si
vedeva
Post by Pastronio
Installo la stampante come se fosse collegata in locale (LPT).
Poi vado sulla configurazione e aggiungo una porta standard TCP/IP con
l'indirizzo della stampante e tutto va.
Ciao
Quindi in pratica da wxp la installo come locale seguendo il wizard e
poi invece di raw scelgo lpt , e aggiungo la porta standard, grazie
mille, provero'!